Adam Gabriel è un nome di battesimo di origine ebraica che significa "uomo della terra". È composto da due parti: la prima, Adam, deriva dall'ebraico亚当 (ʾĀdam), che si riferisce al primo uomo creato da Dio nella tradizione biblica; la seconda, Gabriel, è un nome angelico di origine ebraica che significa "Dio è il mio guerriero" o "Dio è la mia forza".
Il nome Adam Gabriel è stato portato da numerosi personaggi storici e famosi nel corso dei secoli. Uno dei più noti è senz'altro Adam Smith, il celebre economista scozzese del XVIII secolo autore della teoría dei sentimenti morali e della ricchezza delle nazioni.
Inoltre, il nome Adam Gabriel è stato scelto da molte famiglie come nome di battesimo per i loro figli, sia in Italia che nel resto del mondo. Oggi, è un nome ancora molto popolare e spesso scelto dai genitori per la sua bellezza e significato profondo.
Le nome Adam Gabriel è stato scelto per solo sei bambini in Italia nell'arco di due anni, con un totale di quattro nascite nel 2022 e due nel 2023. Pur non essendo uno dei nomi più popolari, questi sei bambini portano il nome combinato di Adam Gabriel, che ha una storia significativa nella cultura ebraica e cristiana. È importante ricordare che ogni nome è unico e significativo per coloro che lo scelgono, e che la scelta di un nome non dovrebbe essere basata solo sulla sua popolarità, ma anche sul suo significato personale e sulla sua rilevanza per la famiglia.